pompa-di-calore-dwg 

 

La pompa di calore (DWG utili in allegato di seguito), elettrica o a gas, ad aria o ad acqua, è, tra le tecnologie per il riscaldamento, quella più promettente ed efficiente oggi disponibile sul mercato. Negli anni le pompe di calore hanno visto un notevole sviluppo tecnologico e prestazionale e oggi possono essere applicate agli impianti termici, offrendo una serie di vantaggi non trascurabili.

Uno sguardo ai vantaggi delle pompe di calore

Infatti, queste apparecchiature:

  • utilizzano energia rinnovabile, garantendo in questo modo elevate prestazioni, con una positiva riduzione dei consumi e del costo della bolletta energetica
  • svolgono funzioni di riscaldamento ambiente (e anche condizionamento nei modelli reversibili) e di produzione dell’acqua calda sanitaria (compatibilmente con i loro limiti applicativi)
  • utilizzano diverse fonti di energia rinnovabile (contenuta in aria, acqua o terreno), applicandosi al meglio al contesto e alle specificità dell’impianto
  • richiedono un allestimento dell’impianto limitato (in particolare le pompe di calore aerotermiche)
  • sono disponibili in molte taglie di potenza, di alimentazione energetica e di temperatura operativa
  • possono essere allacciate a diversi impianti e terminali di distribuzione, a bassa (impianti radianti), media (fan-coils) e alta temperatura (radiatori)
  • possono integrare impianti di riscaldamento esistenti aumentandone l’efficienza termica stagionale complessiva
  • possono essere vantaggiosamente utilizzate in diverse tipologie di utenza, non solo quindi nel domestico di piccola taglia, ma anche nel residenziale centralizzato, nel commerciale, nel terziario e nell’industria
  • grazie alla loro efficienza, hanno tempi di ammortamento dell’investimento di pochissimi anni.


Adesso che conosciamo i vantaggi di una pompa di calore, andiamo ad approfondire i DWG promessi in apertura articolo.

Pompa di calore: DWG

Enrico Casali è stato così gentile da mettere a disposizione dei lettori del Magazine DF alcuni files relativi a pompe di calore e relativi impianti idraulici primari ad esse connessi, suddivisi in 2 gruppi : nel primo blocco di DWG sono rappresentati i parametri dimensionali di alcune pompe di calore ad assorbimento a gas e di alcuni gruppi misti (ibridi), composti da una o più pompe di calore accoppiate a una o più caldaie a condensazione. Nel secondo gruppo invece sono riportati in DWG alcuni esempi di impianti idraulici primari, che riportano in sintesi i dispositivi e il layout di impianto collegato ai gruppi in pompa di calore, per la produzione di acqua calda per riscaldamento, condizionamento e ACS, anche con recupero di calore.

=> SCARICA I DWG DEI PARAMETRI DIMENSIONALI DELLE POMPE DI CALORE
=> SCARICA I DWG DI IMPIANTI IDRAULICI PRIMARI

Nota bene: i due files sono in formato .rar quindi dovrai scompattarli prima di utilizzarli. Puoi scaricare il programma WinRAR se non ne hai già uno. Altri blocchi di DWG e informazioni utili a realizzare una pompa di calore efficace sotto tutti i punti di vista sono disponibili nel libro Pompe di calore - Tipologie, progettazione e benefici nell'utilizzo, al momento in offerta al 20% di sconto. E tu con che disegni tecnici ti aiuti nella progettazione di queste apparecchiature? Sarei felice di leggere la tua opinione nei commenti.

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist