Ruspe, buldozer, pale, terne, escavatori e chi più ne ha più ne metta.
Il mondo dell'edilizia è fatto soprattutto di macchinari che supportano l'attività di costruzione in molti modi. Le macchine edili comprendono moltissimi veicoli e macchinari, ciascuno per lo scopo più svariato. Ogni macchina edile ha la sua storia.

Durante quest'estate che sta quasi per finire e che al Nord sembra non essere mai cominciata, abbiamo parlato spesso di nanotecnologie e di come in tutto quello che concerne la tecnologia la regola sembra essere "Piccolo è bello".

Ma visto che noi ci occupiamo di edilizia a tutto tondo, dobbiamo dire che il mondo delle costruzioni non è fatto (ancora) solo di nano-muratori. Motivo per cui ho deciso di fare un viaggetto virtuale per scoprire quali sono le macchine edili più grosse al mondo. E ho scoperto cose incredibili. Tanto che mi è venuta voglia di guidarne una. Sai che soddisfazione passare sopra i prepotenti in mezzo al traffico con un aggeggio di questi?

La ruspa più grande del mondo è la Acco Super dozer e risale a più di 30 anni fa. Fu infatti fatta costruire da un imprenditore edile Umberto Acco. Ancora oggi questa grande macchina edile non è stata superata. Pesa 183 tonnellate, è lunga più di 40 metri ed è alimentata da due motori cat da 675 cv.

Nel 1978 la Krupp costruì per l'impresa mineraria Rheinbraun il Bagger 288, un escavatore che divenne il più grande cingolato del mondo co un peso di 13 500 tonnellate. Il mezzo divenne famoso anche perché venne usato durante le riprese del film Ghost Rider.



Esiste quindi un mercato di veri e propri colossi fatti macchine che va sotto il nome generico di macchine movimento terra, ma che in realtà sono completamente fuori misura rispetto ai classici standard ed è in mano a pochi produttori.
Caterpillar e Komatsu sono quelli che hanno la gamma più ampia di questi giganti dell'edilizia.

Le aziende produttrici delle macchine edili più grandi del mondo

La Caterpillar storicamente era già presente da tempo nel settore con pale gommate, dozer e dumper ad elevata capacità, ma dopo acquisito la Bucyrus si è potuta permettere inserire una gamma di grandi escavatori idraulici e a corde.

Komatsu si è accaparrata il segmento relativo sia ai dozer (il suo D575 ancora oggi il dozer più grande del mondo, vedi un po' più avanti), sia con i dumper, sia con le pale gommate che con gli escavatori idraulici di grande capacità grazie all’acquisizione di Demag negli anni ’90.

Anche le aziende Liebherr e Hitachi si difendono bene e si sono conquistate una forte e consolidata presenza specializzandosi nella produzione di grandi escavatori e nei maxi dumper.

Le macchine edili più grandi del mondo

Euclid è il modello di punta della Hitachi ed è il dumper più grande del mondo.



La Terex RH400 è la pala idraulica più grande al mondo e che costa appena 11 milioni di dollari. Pesa ben 1.078 tonnellate e può spalare 94 tonnellate in un unico colpo. Può raccogliere circa 9900 tonnellate di materiale all'ora: un vero record mondiale per un veicolo di questo tipo.

La Tourneau L-2350 è la pala meccanica più grande del mondo. Progettata per il centro-carico camion ha un raggio con capacità fino a 400 tonnellate, un'altezza di sollevamento di 24 metri e una portata di 11,5 metri.



Il più grande dozer, cioè un trattore cingolato, della serie "Superdozer" si chiama D-575A-3 ed è prodotto dalla ditta giapponese Komatsu, di cui parlavamo all'inizio del post.
Pesa 152,6 tonnellate, è alto 4,88 metri e lungo 11,71 con un'altezza da terra di 0,74 metri. E' dotato di una lama standard alta 3,63 e larga 7,39 metri che gli consente di spostare 69 metri cubi per passata. Viene impiegato soprattutto nelle miniere a cielo aperto nella Virginia Occidentale (USA).


La Liebherr LTM 11200-9.1 è la gru telescopica più grande al mondo. Il suo braccio telescopico in 8 parti e il sistema di tiranti telescopico-boom a Y permettonoe di aumentare notevolmente la capacità di carico.



Che queste enormi macchine siano belle è un dato di fatto. Piacciono anche a me che non sono del settore. E anche vederle in azione è un grande spettacolo. Ma quanto spesso si usano?
Davvero poche sono le occasioni in cui questi giganti dell'edilizia vengono impiegate, anche perché sono così grandi che usarle in cantieri edili di tutti i giorni è davvero difficile (se non impossibile). Sono macchine edili concepite per gli spazi illiminati degli USA e Canada, dell'Australia, Nuova Zelanda, Russia, Filippine, Brasile, Sud Africa, Congo, dove ci sono ancora miniere a cielo aperto. Ma vi immaginate uno di questi bestioni in Italia? Io no di certo.

Ecco allora perché vengono definiti anche colossi leggendari, dei ciclopi fatti di ferro, viti e bulloni in grado di spostare migliaia di tonnellate di terra e roccia e capaci di lavorare 23 ore al giorno, sette giorni su sette per moltissimi anni, senza mai avere una battuta di arresto!

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist