Per me che scrivo in movimento, il tablet è uno strumento di cui non potrei più fare a meno. Me lo porto sempre dietro e in viaggio sostituisce quasi del tutto il computer.
Ma se io invece che la copywriter facessi la designer, il tablet sarebbe ugualmente utile?
Dal momento che le arti grafiche non sono il mio forte e il problema di disegnare in movimento non me lo sono mai posto, ho fatto una piccola ricerca per fare una selezione delle migliori app per disegnare su tablet per essere d'aiuto a quei professionisti che hanno il tablet ma che ancora non riescono a separarsi da carta, matita, pennelli e compagnia bella.

Bamboo Paper

Bamboo Paper è una app creata da Bamboo Stylus di Wacom: più che per disegnare server a buttare giù velocemente appunti o schizzi da organizzare poi in quaderni.  Inoltre consente l'importazione di foto e si può scegliere tra diversi tipi di carta e colori per personalizzare i quaderni. Anche la scelta delle penne è ampia: punta sottile, evidenziatore e chi ne più ne metta.

 


Paper

Paper è una app gratuita disponibile solo per iOS e permette di:

  • creare disegni amatoriali e professionali
  • creare degli sketch book a tema
  • condividere direttamente i contenuti sui social


Fresco Paint Pro

Fresco Paint Pro è una app meno completa ma più user friendly e più economica. Mette a disposizione 12 tipi di pennelli diversi, 4 layers, 21 diversi filtri.
Si può modificare la saturazione, l’esposizione, la luminosità, la nitidezza e altre componenti dell’immagine grazie ai vari effetti e servendosi degli strumenti di editing dell'app.
Insomma, semplice ma permette di divertirsi.


SketchBook Express

Questa app sia per device Android che per iPhone e iPad è prodotta da Autodesk. Si tratta di un editor di immagini che comprende diverse modalità di disegno, il supporto per i livelli e per il testo e strumenti di modifica. L'interfaccia utente dell'applicazione non è semplicissima, è vero, ma pur sempre utilizzabile anche se qualche pulsante rimane nascosto sotto il "più".


SketchBook pro

Disponibile per per iPhone, iPad, tablet Android, Sketchbook pro è una dell’app più utilizzate per il disegno digitale.
Consente di disegnare e dipingere utilizzando i livelli, come Photoshop: in questo modo in caso di errore è possibile annullare i passaggi e tornare indietro.

 

Procreate

Procreate è una app solo per ambiente iOS e costa solo pochi dollari. Ha una interfaccia user-friendly che propone un set da disegno completo da template di partenza molto utili a tantissime opzioni che permettono di personalizzare pennelli, colori, tavolozze.

 


Artrage

Artrage per iPad e iPhone è il rifacimento dell’omonimo celebre programma per Mac e Windows. In questa app si hanno a disposizione tutti gli attrezzi del pittore: pennelli, colori, spatole, acquerelli, colori ad olio o acrilici, in quanto l’intento di artrage è di replicare in tutto e per tutto il disegno su tela o carta. La app costa circa 3 dollari.


Infinite Design 

Infinite design è una app solo per Android e si rivolge agli utenti più esigenti! Infatti oltre alle varie funzioni di disegno e pittura consente di creare file vettoriali, di salvare in diversi formati e si può salvare il disegno man mano che si lavora.

 

 

E se non sai disegnare ma ti piacerebbe imparare c'è una soluzione:


How to Draw – Easy Lessons

How to Draw, è una app gratuita perfetta per chi vuol imparare a disegnare, adulto o bambino che sia. L’applicazione offre l’insegnamento di 70 tipi di disegni, tra cui fiori, animali, cartoni animati, automobili e tanto altro. Ogni disegno è diviso in un determinato numero di step, semplici da seguire: si parte dal tracciare una linea fino a disegnare un'intera immagine. L’app è totalmente gratuita 

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist