I progressi compiuti dalla tecnologia nel giro degli ultimi anni sono davvero sorprendenti e non è la prima volta che te lo dico. Solo qualche tempo fa avresti mai immaginato di poter creare la planimetria per progettare una stanza o una casa intera semplicemente da un telefonino o da un tablet? Oggi tutto ciò è possibile e anche gratuitamente: basta un comune smartphone o tablet per riuscirci senza troppe complicazioni e anche per esportare e condividere il progetto con chi vuoi. Ti presento dunque le migliori app per la planimetria della casa, alcune gratuite e altre a pagamento.

MagicPlan

MagicPlan
MagicPlan
è sicuramente una delle app per la planimetria della casa tra quelle più utili per gli architetti. È davvero facile da utilizzare e la sua particolarità sta proprio qui: puoi progettare o modificare una stanza o una casa utilizzando solo la fotocamera del tuo dispositivo. Tutto quello che dovrai fare è seguire le indicazioni su schermo, che consistono nell'inquadrare con la fotocamera la stanza ed eseguire dei tap col dito per inserire eventuali variazioni sul profilo del muro oppure per inserire porte e finestre. Degno di nota è il fatto che MagicPlan consente di inquadrare gli angoli (operazione necessaria ai fini del rilievo) anche se ci sono degli oggetti che si frappongono tra la camera e l'angolo stesso. Quando avrai terminato con le fotografie, l'app ti restituirà in automatico la planimetria della casa indicandoti le varie misure. MagicPlan è secondo molti una delle migliori applicazioni di questo genere ed è pure gratuita per iPhone e iPad, ma anche per Android: se la provi fammi sapere cosa ne pensi!

Floorplans

Floorplans
Floorplans
ha invece un costo di 14,99 euro e ti permette di creare e modificare planimetrie partendo da zero. Avviando l'applicazione per iPhone e iPad puoi tratteggiare il perimetro e le pareti principali con il dito sullo schermo e poi aggiungere mura, porte, finestre e altri elementi, oppure importare tutto da progetti o schizzi precedentemente realizzati su carta. Questo software calcola in automatico le distanze tra gli oggetti e ti permette inoltre di personalizzare le dimensioni e l'aspetto dei vari elementi, per ricreare su schermo una planimetria e una disposizione piuttosto fedeli alla realtà. Anche in questo caso, a planimetria completata potrai esportare e condividere il tuo progetto con gli altri utenti oppure utilizzare la tecnologia AirPrint per stamparlo tramite Wi-Fi, a patto che tu abbia a disposizione una delle stampanti compatibili.

RoomScan Pro

RoomScan
Anche RoomScan Pro figura tra le migliori applicazioni per la planimetria perché non solo lo fa abbastanza bene ma anche e soprattutto automaticamente. È un software che ti faciliterà la vita: ti basterà toccare i muri dell'immobile con lo smartphone per sviluppare la planimetria in pochi secondi, tenendo peraltro conto della lunghezza delle pareti e dell'area disponibile. Una nota: le misure calcolate automaticamente vengono stimate con un'approssimazione vicina ai 10 centimetri ma volendo, con un tap su una parete, potrai specificarne le dimensioni precise e RoomScan provvederà a correggere automaticamente la forma dell'immobile e tutte le relative misure. Costa 4,99 euro ed è disponibile per iPhone, iPad e iPod touch.

Floor Planner

FloorPlanner
Floor Planner
è un'ottima app online (anche in lingua italiana) che ti permette di creare una planimetria della casa senza installare alcun software sul tuo dispositivo. Funziona su mobile ma ti consiglio di provarla su PC desktop e notebook, e ha tanti punti di forza, tra cui un'interfaccia davvero molto curata e ordinata e pertanto semplicissima da navigare. È gratuita nella versione base ma per esportare le planimetrie o per incorporarle in altri siti Internet dovrai passare alla versione Pro, il cui prezzo di partenza è di 9,95 euro all'anno. Alla fine non è molto!

App "planimetria della casa"

Ho fatto una ricerca all'interno dei vari store virtuali per scovare quelle che, sono a mio parere, le migliori applicazioni per questo scopo. Se hai la necessità di creare o modificare la planimetria della casa, sappi dunque che smartphone e tablet possono tornarti oggi davvero utili, non sottovalutarli!

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist