Dal momento che non sempre possiamo avere un metro a disposizione, potrebbe farti comodo avere una o più app per misurare distanze installate sul tuo smartphone. In questi giorni ho fatto una ricerca completa di quelle applicazioni disponibili per iOS e Android perché me ne serviva una completa, che mi rendesse più facile la vita nel prendere quelle misure che mi servivano. Ho trovato più di quanto mi occorresse così ho decido di condividere con te la lista di quelle che reputo le migliori, vediamole qui di seguito.

App per misurare distanze col telefono o tablet

Alcune di queste app le potrai usare per progetti lavorativi, anche se per andare sul sicuro in questi casi è sempre meglio affidarsi a soluzioni più precise come un metro a nastro o un metro laser, ma se spesso ti capita di chiederti quanto sia alto un determinato edificio o oggetto, a quale velocità stia volando quell'aereo che passa in cielo e via dicendo… allora puoi provare queste app per prendere misure e usare comodamente il tuo telefono o tablet. Dovrai calibrarle dopo averle installate, ma niente di troppo complicato.

CamMeasure

CamMeasure è un'ottima app per misurare distanze, altezze, larghezze e aree, a patto che non utilizzi la versione gratuita Lite ma acquisti quella PRO (prezzo 5,99 euro). Magari provala prima gratuitamente per vedere se fa al caso tuo, ma considerando le alternative sul mercato posso dirti che difficilmente troverai qualcosa di più preciso. Infatti, possono usarla anche architetti, costruttori e altri operatori del settore tecnico. È progettata per iPhone e iPad, in lingua italiana.

cammeasure

Distance

Applicazione per iPhone e iPad che ti permette di calcolare la distanza tra due punti sulla mappa. Molto semplice da utilizzare, è completamente gratuita. Puoi provarla sull'App Store, anche se c'è da dire che per questa funzionalità puoi usare la popolarissima Google Maps.

Planimeter

Planimeter è un'app completa per misurare le distanze e le superfici sulle mappe. Comoda anche per i professionisti dell'edilizia perché permette di misurare anche i progetti all'aperto, come pavimentazioni, prati, recinzioni o qualunque altra cosa sia visibile sulla mappa. Disponibile per iPhone e iPad, è molto precisa e corrisponde perfettamente ai dati catastali; essendo così ben sviluppata, è a pagamento (7,99 euro). Potevamo aspettarcelo… ma ne vale la pena.

planimeter

Smart Measure

Smart Measure per Android è un telemetro portato ad app per misurare distanze, altezze, larghezza e l'area di un obiettivo mediante calcoli trigonometrici. L'uso è molto semplice, ti basterà infatti alzarti in piedi, puntare la fotocamera dello smartphone dove preferisci, e premere l'otturatore. Nota che è importante mirare con la fotocamera a terra e non all'oggetto, quindi se ad esempio vorresti misurare la distanza da una persona, mira alle sue scarpe. Gratis su Google Play Store!

smart-measure

iMeasures

Misura la distanza, l'altezza o il peso di un oggetto semplicemente con un iPhone, iPad o iPod touch, grazie a quest'app che si chiama iMeasures. Acquistabile al prezzo di 3,99 euro, ma solo in lingua inglese. Il consiglio è quello puntare il tuo dispositivo allo stesso livello dei tuoi occhi e sottrarre circa 10 cm alla tua altezza effettiva.

Leica DISTO App

Possiedi un distanziometro Leica? Allora prova la relativa app gratuita per iOS e Android, che connette il tuo Disto via bluetooth e aumenta la produttività catturando misure e immagini in tempo reale direttamente sul tuo dispositivo mobile. Perfetta per gli addetti ai lavori e in generale a chi deve comunicare a terzi le misure precise di un elemento costruttivo, perché consentirà di evitare la stesura di schizzi, disegni costruttivi e descrizioni. È ottima, te lo assicuro.

leica-disto-app

Fonometro: Sound Meter

Sound Meter non riconosce i suoni molto forti ma è un'app utile a misurare suoni con un valore simile a quello della voce umana. Il misuratore di livello di pressione del suono (SPL) sfrutta il microfono dello smartphone per misurare il volume dei suoni in decibel (dB) e mostra un riferimento su una scala di livelli preimpostati. Qui un video per capirne il funzionamento, mentre per scaricarla in via gratuita vai su Google Play Store.

Queste a mio parere le migliori app per misurare distanze, altezze e suoni, ma potrei averne dimenticata qualcuna. Se hai altri suggerimenti non esitare a utilizzare l'area commenti! Sono sempre ben accetti.

Commenti (1)

    • Alessio
    • 2023-12-26 21:44:24
    Molto bella

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist