mappe-catastali-gratis

Accedere alle mappe catastali gratis e consultarle è diventata sempre più una necessità per tantissime persone e professionisti che hanno bisogno di rilevare i confini e le aree di pertinenza di un determinato appezzamento di terreno senza troppe difficoltà. Infatti, grazie alla possibilità che ci ha aperto il mondo del web, da qualche tempo sono disponibili anche in versione digitale mediante una semplice richiesta da mandare appunto in via telematica in cui dovrai indicare i dati catastali di quel terreno che ti interessa. Ci sono molti servizi che permettono di consultarle online ma da un po' è possibile farlo gratuitamente e facilmente tramite il sito online dell'Agenzia delle Entrate, qui di seguito ti spiego come.

Mappe catastali gratis all'Agenzia delle Entrate

Il servizio per le mappe catastali gratis offerto dall'Agenzia delle Entrate è ottimo e appunto senza costi per le persone fisiche ma per accedere e consultarle è necessario registrarsi a Entratel o Fisconline. Dopo aver richiesto il proprio codice PIN potrai dunque dare uno sguardo a:

  • visura catastale (per soggetto o immobile)
  • mappa con particella terreni
  • planimetria del fabbricato
  • visura ipotecaria.


Le mappe catastali gratis possono essere chiaramente consultate anche presso gli sportelli catastali decentrati - non solo per soggetti singoli, ma anche per le imprese - ma se si preferisce la procedura online, dovrà essere il titolare dell'immobile a farla. Inserendo quindi codice fiscale e selezionando la provincia in cui si trova l'immobile, potrai ottenere:

  • visura per immobile attuale completa di cointestati
  • visura per immobile storica senza cointestati
  • visura della mappa catastale per particelle terreni
  • visura planimetrica per immobili urbani
  • ispezione ipotecaria per unità immobiliare e soggetto.


Otterrai dunque le tue visure catastali gratis direttamente in formato PDF, mentre se desideri il formato cartaceo dovrai rivolgerti presso un qualunque ufficio provinciale o sportello decentrato del Catasto, anche se chiaramente ti richiederà più tempo. I contro della vecchia (anche se indimenticabile e insostituibile, per molti) carta!

Mappe catastali su Google Earth

Hai bisogno di consultare il catasto dei fabbricati o il catasto dei terreni per le mappe o la planimetria catastale gratis di un determinato appezzamento di terreno o di un fabbricato ma non conosci i proprietari né gli identificativi catastali? C'è una ottima alternativa per richiedere i dati che ti servono e non solo, e si chiama Google Earth Pro.

Prima a pagamento (costava ben 400 dollari all'anno) e poi messo a disposizione per offrire mappe catastali gratis per tutti (e non solo), Google Earth Pro ha tantissime potenzialità e se lo hai provato almeno una volta dovresti aver capito quanto potrebbe farti comodo sia come singolo professionista che come azienda o ancora ufficio tecnico delle pubbliche amministrazioni. Certo non è semplicissimo da usare nelle funzioni più avanzate, ma il servizio sviluppato da Google è parecchio comodo per ottenere mappe catastali online e strumenti cartografici di livello professionale. Una delle funzionalità da non sottovalutare su Google Earth Pro è quella di sovrapporre mappe catastali utilizzando le informazioni sociodemoscopiche disponibili sui database pubblici sovrapposte al GIS (Geographical Information System) delle mappe del servizio di Google; tutte le particelle catastali abitative censite nelle anagrafi dei territori specifici sono sovrapposte alle immagini satellitari, peraltro zoomabili su Google Earth fino a ottenere dettagli molto ravvicinati su un campo, un terreno, un fabbricato e via dicendo. Ottenere visure catastali gratis di questo tipo significa poter sfruttare informazioni molto ricercate dai tecnici dell'edilizia per stimare, ad esempio, ancora prima di porre le fondamenta di una nuova struttura, quante persone abitino in quella zona, quale sia la situazione sul fronte della viabilità, della sicurezza e molto altro.

Su questo servizio, i dati riguardanti il catasto riguardano sia le abitazioni commerciali che quelle private. Carinissima la funzione che permette la visuale a volo d'uccello su territorio e fabbricati, introdotta per dare modo di "volare" sopra quella porzione di terreno che potresti voler approfondire.

I servizi che permettono le mappe catastali gratis online sono comunque diversi, se ne hai qualcun altro da consigliare e da fare provare ai tuoi colleghi, qui di seguito c'è – come sempre – l'area commenti.

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist