Partecipa agli incontri culturali con Adriana Chirco nella nuova sede DF

Data: 15/04/2016 / Inserito da: / Categorie: Punto Flaccovio, Sicilia e Dintorni / Commenti: 0
Relatori: Adriana Chirco
Prossimo incontro: 19 maggio 2016 ore 17.30
Durata: 120 minuti circa

Abbiamo il piacere di invitarvi al secondo incontro (programma in basso) degli appuntamenti culturali nella nuova sede DF insieme ai nostri autori rivolti ai docenti e agli operatori culturali ma aperto a tutti. Tutti gli incontri si svolgeranno nella nostra sala eventi in via Federico Garcia Lorca, 5 – Palermo e avranno durata di due ore circa.

Condurrà gli incontri l’autrice e docente Adriana Chirco, sulla scia del suo ultimo libro Guida di Palermo per itinerari storici (2015). Ogni incontro sarà suddiviso in una prima parte di illustrazione storica ed urbanistica sull’argomento prefissato e una seconda parte in cui Adriana Chirco esporrà gli itinerari presenti nella “Guida”, da coordinare con i docenti per una scelta didattica adeguata alle esigenze della programmazione disciplinare e multidisciplinare.

Per ciascun evento è previsto l’intervento di un secondo esperto per un approfondimento di una tematica specifica e un dibattito finale.

Il primo appuntamento dedicato alla “Palermo Barocca” si è svolto giovedì 21 aprile con la partecipazione di Mario Di Liberto.
  1. (obbligatorio)
  2. (obbligatorio)
  3. (inserisci un indirizzo email valido)
  4. Dichiaro di aver letto le condizioni di privacy e do il consenso alla ricezione di materiale promozionale e offerte commerciali esclusivamente inerenti l'argomento degli Incontri Culturali
 

cforms contact form by delicious:days


Programma



Secondo appuntamento giovedì 19 maggio alle ore 17:30 sulla tematica Palermo nel XVIII secolo e i luoghi dei Beati Paoli. Interviene Mario Di Liberto che illustrerà la nascita e lo sviluppo di via Ruggero Settimo la “Strada Nuova” del XVIII secolo. 
 L’incontro sarà arricchito dalle incursioni speciali di Salvo Piparo nato e cresciuto nei luoghi dei Beati Paoli.

Terzo appuntamento giovedì 20 ottobre alle ore 16:00 sarà dedicato a Palermo ieri e oggi; con l’ausilio di foto d’epoca, tratterà dei grandi rinnovamenti urbanistici della città con l’apertura delle nuove strade, via Libertà, via Dante e via Notarbartolo. Interverrà Mario Di Liberto che parlerà di toponomastica cittadina. 


Quarto e ultimo appuntamento giovedì 17 novembre alle ore 16:00, sarà dedicato a Palermo Normanna.

Per iscriversi agli incontri basterà compilare il form dedicato presente all’inizio di questo articolo.
Torna indietro

I dati saranno trattati per consentire l’inserimento e la pubblicazione dei commenti attraverso una piattaforma esterna (Disqus). Prima di lasciare il tuo commento, leggi l’informativa privacy