Il Project Management alla luce del Nuovo Codice Appalti: un seminario gratuito

Data: 01/02/2017 / Inserito da: / Categorie: Punto Flaccovio / Commenti: 0
project-management-nuovo-codice-appalti Il 17 Febbraio 2017 si svolgerà a Palermo (Punto Flaccovio, via Federico Garcia Lorca, 5) dalle ore 9 alle 17 un seminario di formazione gratuito organizzato dal PMI-SIC insieme a MUSA Progetti, Giurdanella & Partners, il patrocinio di ANCI Sicilia (Associazione dei Comuni Siciliani) e la collaborazione di noi della Dario Flaccovio Editore sull’Innovazione e Competitività nella gestione degli appalti pubblici. Il Project Management alla luce del nuovo Codice degli Appalti D.Lgs. 50/2016.

Il settore degli Appalti Pubblici ha visto fino ad oggi l’applicazione di bad practices tecniche e procedurali che hanno portato a costi delle opere superiori alle medie internazionali e tempi eccessivamente lunghi. In questo scenario di scarsa competitività, l’innovazione diviene un fattore fondamentale per garantire la qualità e il successo dei progetti.

Durante il seminario saranno approfondite le recenti novità introdotte dal D.Lgs 50/2016 (Codice degli Appalti) in relazione ai risvolti legati al Project Management e alle competenze richieste al Responsabile Unico del Procedimento (RUP), identificato come il Project Manager della commessa. Inoltre saranno approfondite tematiche di Europrogettazione, Building Information Modeling e Green Procurement.

Questo evento, inoltre, si pone come un’ulteriore pietra miliare sul percorso di crescita del PMI-SIC, ponendo le basi all’apertura del Branch Sicilia, che avrà come obiettivo quello di contribuire a promuovere sul territorio siciliano la cultura di project management attraverso attività in linea con quelle del Southern Italy Chapter.

Come iscriverti?

Il seminario è rivolto a ingegneri, architetti, studenti universitari, ricercatori. La partecipazione all’evento è gratuita e dà diritto a 6 Contact Hours/6 PDU per i certificati PMP e a 7 CFP per gli architetti.

Per partecipare puoi iscriverti gratuitamente cliccando su questo pulsante!

iscriviti

Il programma del seminario

  • 09:00 – 09:30
    Registrazione dei partecipanti per accreditamento
  • 09:30 – 10:00
    Saluti – Paolo Amenta Vice Presidente ANCI, Paola Mosca Vice Presidente e Tesoriere PMI-SIC
  • 10:00 – 10:45
    Project Management: standard, metodologie e competenze – Edoardo Grimaldi PMI-SIC
  • 10:45 – 11:30
    Project Management e progetti europei: come accontentarsi del meglio – Andrea Innocenti PMI-SIC
  • 11:30 – 12:15
    Il ruolo del RUP come Project Manager – Carmelo Giurdanella Studio Legale Giurdanella&Partners
  • 12:15 – 13:00
    Green Public Procurement – Francesco Cappello ENEA
  • 13:00 – 14:30
    Pausa
  • 14:30 – 15:15
    Soft skills: competenze di serie A o di serie B? – Natale Inturri PMI-SIC
  • 15:15 – 16:00
    Project Management e Lavori Pubblici: la trasformazione della base missilistica nucleare NATO di Comiso in aeroporto civile – Carlo Criscuolo Tecno Engineering 2C s.r.l.
  • 16:00 – 16:45
  • Pianificazione, gestione e validazione di un progetto BIM – Andrea Ferrara MUSA Progetti
  • 16:45 – 17:00
  • Dibattito e conclusioni


Moderatore: Eva Feligioni

L’evento è aperto ai primi 100 partecipanti che procederanno all’iscrizione.

iscriviti

Torna indietro

I dati saranno trattati per consentire l’inserimento e la pubblicazione dei commenti attraverso una piattaforma esterna (Disqus). Prima di lasciare il tuo commento, leggi l’informativa privacy