Pomeriggi culturali alla scoperta di Palermo con guide speciali, ci sarai?

Data: 07/02/2017 / Inserito da: / Categorie: Punto Flaccovio / Commenti: 0
scoprire-palermoAnno nuovo, nuovi temi per gli incontri culturali che riprendono nel Punto Flaccovio dopo la pausa di fine anno. Ti presento i due prossimi momenti d’approfondimento culturale guidati dall’autrice e docente Adriana Chirco, molto attesi dopo il grande successo suscitato dai precedenti.

Il primo appuntamento è per il 16 febbraio alle 17 e ci porterà attraverso le “Ville e casene della Conca d’Oro”. Questo evento è realizzato in collaborazione con Italia Nostra Palermo, associazione nata per la tutela del patrimonio storico artistico e naturale italiano che a Palermo si occupa principalmente della Città e del suo comprensorio territoriale. Relatori saranno Piero Longo, presidente della sezione di Palermo e Adriana Chirco che ci parleranno della storia illustrandoci i luoghi attraverso immagini di pregio organizzate in una interessante presentazione multimediale realizzata proprio da Adriana Chirco.

La bella campagna palermitana era costellata da bagli, casene e ville aristocratiche; cosa resta di quel patrimonio edilizio secolo dopo il sacco di Palermo? L’evento avrà luogo come sempre al Punto Flaccovio di via Federico Garcia Lorca, 5 – Palermo e avrà durata di due ore circa. Durante questo incontro sarà presente Giulia Sommariva autrice del libro “Bagli e ville di Palermo e dintorni” edito Dario Flaccovio Editore. L’ingresso è aperto a tutti gratuitamente ma è consigliabile prenotarsi iscrivendosi a questo form:
  1. (obbligatorio)
  2. (obbligatorio)
  3. (inserisci un indirizzo email valido)
  4. Dichiaro di aver letto le condizioni di privacy e do il consenso alla ricezione di materiale promozionale e offerte commerciali esclusivamente inerenti l'argomento degli Incontri Culturali
 

cforms contact form by delicious:days

Il secondo appuntamento si terrà il 16 marzo alle 17 ed avrà come tematica “Via Roma: la “strada nuova” del ‘900”.

Adriana Chirco
e Mario Di Liberto, esperto in toponomastica, autori dell’omonimo libro ci guideranno alla conoscenza della storia di un evento di portata eccezionale che portò alla nascita della strada che attraversa due mandamenti del centro storico di Palermo, confrontando mappe, cartografia storica e foto d’epoca.

Come sempre vi aspettiamo numerosi, ma prima di concludere vorrei coinvolgervi personalmente e invitarvi a comunicarci se abbiate interesse a qualche tematica particolare che vi piacerebbe che i nostri autori affrontassero. Sarebbe un grande piacere provare a venire incontro alle vostre aspettative.

Le date degli incontri potrebbero subire variazioni. Gli iscritti saranno avvisati dei cambiamenti tramite invio di una mail.
Torna indietro

I dati saranno trattati per consentire l’inserimento e la pubblicazione dei commenti attraverso una piattaforma esterna (Disqus). Prima di lasciare il tuo commento, leggi l’informativa privacy