La profezia che si autorealizza – Il potere delle aspettative di creare la realtà

Data: 29/06/2018 / Inserito da: / Categorie: Mondi e Culture / Commenti: 0

Probabilmente avrete sentito parlare del cosiddetto Effetto Placebo, quel misterioso fenomeno che porta una semplice pillola di zucchero a produrre effetti benefici per l’organismo; a patto però che la persona non sia a conoscenza della reale inconsistenza della sostanza assunta.

 

Quello di cui molto probabilmente non avete sentito parlare è che lo stesso fenomeno si manifesta nei più disparati ambiti umani: dall’economia alla pedagogia, dalla psicopatologia alle dinamiche di coppia, dalla politica alla vita quotidiana.

 

< Com’è possibile? > vi chiederete.

 

In realtà, se ci pensiamo bene, anche nel caso dell’Effetto Placebo, non è la “pillola” a produrre determinati effetti, quanto le aspettative di chi la assume. Così come le aspettative negative – anche infondate – circa un soggetto economico possono addirittura scatenare una crisi finanziaria, oppure nel caso degli “affari di cuore”, le aspettative  di un tradimento, portandoci  a essere tremendamente sospettosi, possono finire per deteriorare la nostra vita di coppia, portando il nostro partner tra le braccia di un altro, facendo avverare così i nostri presentimenti iniziali.

 

In questo libro, per la prima volta vengono indagate queste beffarde dinamiche finora note soltanto agli specialisti col suggestivo nome di “Profezia che si autorealizza”

 

Qui vengono per la prima volta raccolti, in maniera organica, i più autorevoli contributi scientifici provenienti dalle più disparate discipline umane.

 

Il libro è frutto di tre anni di meticolose ricerche e riflessioni, grazie alle quali si è potuti arrivare a delineare una visione a tutto tondo di questo intricante fenomeno, ma soprattutto ad offrire una sintesi, individuando gli elementi che portano una predizione, anche infondata, a produrre effetti reali.

 

Nonostante i contenuti del libro siano scientifici, il registro narrativo scelto è quello divulgativo, dove gli esperimenti vengono raccontati e spiegati in modo chiaro, privo di inutili tecnicismi. L’intenzione è quella di coprire “l’ultimo miglio”, ovvero di far arrivare queste conoscenze, per decenni appannaggio di specialisti, nelle mani del grande pubblico.

 

Da qui il ricorso ad accattivanti case study, dove le biografie di importanti icone come Steve Jobs, Jimi Hendrix e i Beatles, o i tanti riferimenti alla cultura pop come il film Matrix, Il Mago di Oz e Google, fungono da pretesto per approfondire le dinamiche descritte.

 

L’idea è quella di offrire un’esperienza di lettura non solo utile, ma anche estremamente piacevole.

 

Abbiamo letto un articolo di Davide Lo Presti, psicologo e autore che inaugura la nostra nuova collana Binario | LIBRI X EVOLVERSI.

La collana è diretta da Emilio Gerboni, psicologo e psicoterapeuta, formatore e coach, puntando all’obiettivo di aiutare nel miglioramento di se stessi grazie al contributo di autori come Davide Lo Presti, psicologo di elevato profilo professionale e che, insieme ai colleghi, ci piace definire “traghettatore di emozioni”, empatico studioso del potere della mente, divulgatore del sapere e del saper vivere.

 

Il suo libro “La profezia che si autorealizza – il potere delle aspettative di creare la realtà” è ufficialmente disponibile in tutte le librerie online e offline!

 

Continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook – Narrativa e Saggistica per rimanere sempre aggiornato sui prossimi articoli, sulle notizie di settore e sulle nostre pubblicazioni.

 

Buona lettura!

 

 

Torna indietro

Il servizio di commenti è offerto attraverso una piattaforma esterna. Prendi visione delle condizioni di utilizzo del fornitore e leggi la nostra informativa privacy prima di inserire il tuo commento