Libri di psicologia Binario: Mazzucchelli intervista Gerboni

Data: 15/11/2018 / Inserito da: / Categorie: Mondi e Culture / Commenti: 0

 

Oggi cominciamo a parlare dei primi due libri rientranti nella nostra nuova collana BINARIO | LIBRI X EVOLVERSI, realizzata per offrire soluzioni ai problemi che tutti noi siamo chiamati a affrontare e risolvere nel corso della nostra vita quotidiana.

 

La collana si propone di offrire strumenti, metodi e concetti realmente implementabili nella vita di persone vere, validati dal punto di vista teorico-scientifico, con l’apporto di professionisti, prima di tutto persone autentiche, poi formatori e psicologi con grande seguito sul web e sui social network.

 

Binario | LIBRI X EVOLVERSI è diretta da Emilio Gerboni, Psicologo e Psicoterapeuta, formatore e coach, direttore dei centri di Psicologia Evoluta.

 

Guarda la video intervista fatta da Luca Mazzucchelli a Emilio Gerboni in cui parla dei libri di psicologia della collana Binario:

 

 

 

Libri Psicologia: ecco i primi due traghettatori di emozioni

 

I primi due libri di questa nuovissima collana che, come suggerisce il nome stesso, intende riportare chi legge sul binario giusto, sono “La profezia che si autorealizza. Il potere delle aspettative di creare la realtà” dello Psicologo Davide Lo Presti e “Happy Dolphin” delle psicologhe Ilaria Riviera e Roberta De Angelis. Vediamo su quali temi sono incentrati, a chi sono rivolti e perché crediamo fortemente che possano essere interessanti per voi, lettori curiosi e appassionati, sotto tantissimi profili.

 

La profezia che si autorealizza: il libro, finalmente

 

Vi siete mai chiesti come possa una semplice pallina di zucchero produrre effetti benefici? In che modo la semplice idea di non essere all’altezza di una certa situazione può influenzarci al punto da sabotarci?

 

La mente, ancora una volta, il suo potere, la sua capacità di trasformare la realtà, rappresenta il tema centrale di questo illuminante libro dello psicologo Davide Lo Presti.

 

In questo libro, frutto di oltre tre anni di ricerche, viene per la prima volta offerta una visione a tutto tondo, arrivando a una sintesi in cui vengono spiegati i meccanismi che portano una predizione, anche di per sé infondata, a produrre gli effetti reali attesi.

 

Si spazia dalla medicina alla pedagogia, dalla vita di tutti i giorni, la nostra, alla psicopatologia, dalle neuroscienze alla vita di coppia e tutte le problematiche e le dinamiche coinvolte.

 

Quante volte, ad esempio, il timore di perdere la persona amata e quindi la forte gelosia nei suoi confronti, finisce, di fatto, per allontanarla davvero?

 

Questo libro scatta istantanee alla nostra realtà e ne analizza i dettagli approfonditamente, esaminando contesti e situazioni che siamo tipicamente chiamati a vivere nella nostra vita, quella di tutti i giorni.

 

Quanti di noi sono convinti che il talento o il successo in un dato campo dipendano da fattori genetici? E quanti, tra noi, sulla base di questa convinzione, hanno abbandonato ogni desiderio o obiettivo rinunciando automaticamente solo sulla base di quel pensiero?

 

Le aspettative negative attivano quello che l’autore definisce un “freno a mano psichico”, quelle positive invece azionano il “flow”: il flusso. Questo flusso, ci pone in una condizione di padronanza delle nostre capacità, dove la performance diventa appagante, collocandoci sull’orizzonte del possibile.

 

In altre parole: sono le nostre aspettative a creare la realtà.

 

I contenuti del libro sono scientifici, il linguaggio è alla portata di tutti, per percorrere insieme “l’ultimo miglio”, ossia offrire un’esperienza utile e piacevole a tutti voi, con casi studio importanti e noti come Steve Jobs, i Beatles, Jimi Hendrix e altre figure iconiche.

Sfoglia gratuitamente l’anteprima cliccando qui e ti ricordiamo che puoi acquistare il libro in tutte le piattaforme online, sul nostro sito e, ovviamente, in tutte le librerie d’Italia!

 

Come aumentare l’autostima: Happy Dolphin

 

Ecco la nostra seconda scommessa, una proposta di valore per tutti voi: “Happy Dolphin. 30 regole pratiche per aumentare autostima e benessere 
e imparare a vivere meglio” delle psicologhe Ilaria Riviera e Roberta De Angelis.

 

Facciamo un attimo un passo indietro: ricordate il fenomeno “Blue Whale”?

 

Un “gioco” macabro che ha cagionato tante vittime, tutte giovanissime. Un’ossessione, che di ludico ha ben poco, su cui originariamente la trasmissione “Le Iene” ha acceso un riflettore per proteggere soprattutto i minori, i ragazzi.

 

Le nostre autrici hanno avuto una brillante idea: perché non dedicare un gioco utile e costruttivo, in grado di far divertire e di insegnare, a adulti e ragazzi, comportamenti e strategie per vivere meglio?

 

Happy Dolphin, da allora, è diventato un fenomeno social: ha insegnato a più di 4000 persone come essere più felici.

 

Il gioco è online e le autrici hanno ben pensato di inserire un esercizio inedito, unificando il tutto all’interno di questo libro: 30 regole pratiche, che ti aiuteranno ad incrementare l’autostima, migliorare il senso di autoefficacia, le relazioni sociali e il benessere percepito.

 

Sono quotidiane che ti insegneranno ad amarti e apprezzarti, a focalizzarti sulle tue risorse e sui tuoi punti di forza, a star bene con te stesso e con gli altri.

 

In altre parole, ti condurranno alla ricerca della tua personale e meritata felicità.

 

Puoi sfogliare l’anteprima cliccando qui e se non ti basta, come non è bastato a me (la felicità non è mai troppa!) ti consiglio di acquistarlo online, in tutte le piattaforme, sul nostro sito oppure in libreria.

 

Cambia la tua vita!


Torna indietro

I dati saranno trattati per consentire l’inserimento e la pubblicazione dei commenti attraverso una piattaforma esterna (Disqus). Prima di lasciare il tuo commento, leggi l’informativa privacy