I benefici dell’attività fisica per il corpo e la mente

Data: 19/03/2019 / Inserito da: / Categorie: Mondi e Culture / Commenti: 0


“Mens sana in corpore sano” recitavano gli antichi romani, ed è proprio il caso di dirlo!

 

 I benefici che l’attività fisica ha sul nostro corpo sono ormai noti.

 

Praticare regolarmente sport è utile per rafforzare muscoli, le articolazioni, aumentare la resistenza fisica, per combattere il sovrappeso e prevenire le malattie cardiovascolari.

 

Diverse ricerche, hanno dimostrato, che praticare una regolare attività fisica ha effetti positivi sul nostro cervello e sul nostro umore.

 

L’attività fisica:

 

  • stimola la produzione di alcuni neurotrasmettitori associati al benessere, ha effetti positivi sul tono dell’umore
  • riduce i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress
  • ha effetti positivi sulle nostre prestazioni cognitive, aumenta memoria e capacità di concentrazione
  • previene la formazione di alcune malattie neurodegenerative
  • aumenta l’autostima
  • migliora la qualità del sonno

 

Secondo uno studio pubblicato dall’American Journal of Psichiatry, svolgere almeno un’ora di esercizio fisico alla settimana riduce il rischio di depressione. La ricerca condotta dal Black Dog Institute di Sidney, Australia, un ente senza fini di lucro dedito a promuovere ricerche sulla depressione, utilizzando i dati forniti dalla Norvegia, che possiede il più ampio registro nazionale per la salute, analizzando un campione di oltre 33.908 soggetti.

 

Per oltre 11 anni i ricercatori hanno monitorato la loro salute mentale collegata all’abitudine di fare sport. Secondo i risultati il 12 % dei casi di depressione potevano essere prevenuti se i partecipanti si fossero impegnati nel fare anche solo un’ora di attività fisica alla settimana.

 

Il professor Samuel Harvey del Black Dog Institute ha affermato «E’ da un po’ che sappiamo che l’attività fisica gioca un ruolo nel trattare i sintomi della depressione, ma questa è la prima volta che siamo arrivati a quantificare il potenziale nella prevenzione dell’esercizio fisico in termini di ridurre i futuri sintomi.

 

Sono risultati stimolanti in quanto mostrano quanto relativamente ridotti esercizi – a cominciare da un’ora alla settimana – possono generare una significativa protezione contro la depressione».

 

Sembra quindi non ci siano più scuse! Se avete a cura il vostro benessere sia fisico che mentale è ora di allacciare le scarpette da ginnastica!

 

Ringraziamo la dottoressa Roberta De Angelis per questo interessante articolo in cui scopriamo come e quanto sia benefica l’attività fisica per il corpo e la mente e ti invitiamo a dare uno sguardo al suo libro, scritto con la dottoressa Ilaria Riviera: Happy Dolphin: 30 regole pratiche per aumentare autostima e benessere e imparare a vivere meglio

 

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