Come creare modelli di business sostenibili attraverso reti professionali di successo

Data: 27/03/2019 / Inserito da: / Categorie: Informazione Tecnica / Commenti: 0

Il progresso scientifico e tecnologico sembra essere diventato negli ultimi anni il nuovo paradigma della nostra attuale società.

 

Da quindici anni lavoro come aziendalista nel settore, focalizzato soprattutto sulle linee di prodotti di ricerca in ambito bio-medicale e life-science. Oggi servire questo mercato è un’impresa molto complessa, in quanto diversi fattori competitivi entrano in gioco.

 

Lo stesso concetto di prodotto è in continua via di trasformazione per le rinnovate esigenze sperimentali dei ricercatori. Come allora si coniuga questa continua propensione alla crescita e all’innovazione tecnologica in un contesto ove sembra diventato molto più difficile operare, quando siamo appena usciti da una crisi economica ma forse anche culturale, che ha sconvolto una società liquida, perennemente instabile, come la ha acutamente definita il filosofo e sociologo contemporaneo Zygmunt Bauman.

 

Eppure, nonostante questo continuo senso di smarrimento, resta in noi intatta la speranza in un futuro migliore, senza malattie, con maggiore benessere e servizi disponibili per tutte le fasce economiche. Quale è allora il nesso tra le difficoltà che affrontiamo tutti i giorni e la fiducia incrollabile nel progresso?

 

In “Abbiamo fatto rete!”, in tutte le librerie online e offline dal 21 marzo, ho provato a dare una risposta in chiave business alle problematiche legate allo sviluppo economico e l’ho fatto incontrando i professionisti che lavorano nel settore scientifico e tecnologico.

 

Insieme abbiamo ricostruito le esigenze di un ufficio moderno, scoprendo come le nuove tecnologie siano in grado di fornirci opportunità neanche immaginabili fino a pochi anni fa. Abbiamo così scoperto che il marketplace ha sostituito il vecchio mercato, con spazi espositivi formalmente infiniti, e orari di apertura h24.

 

Abbiamo compreso che i clienti vogliono essere coinvolti nelle fasi dello sviluppo di un prodotto e dare feedback propositivi, che la struttura stessa di un’azienda moderna si è modificata per riuscire ad interagire con l’utente finale attraverso un rinnovato rapporto di interazione.

 

Abbiamo scoperto che il modo di fare informazione è cambiato, e la comunicazione diventa un’esperienza multidimensionale e le informazioni costituiscono un vero e proprio ecosistema in costante evoluzione. E per essere più forti e più credibili abbiamo deciso di fare rete, con i migliori produttori, con i migliori servizi, cercando però di controllare gli aspetti nevralgici del nostro business.

 

La nostra vera forza non è più nello sviluppo di un singolo prodotto, ma nella visione complessiva della filiera produttiva, nella comprensione di tutti gli aspetti intrinsecamente connessi con la nostra proposta commerciale. Soltanto con la continua costruzione di reti e il costante aggiornamento tecnologico siamo in grado di continuare ad essere competitivi sul mercato.

 

Sfoglia l’anteprima gratuita online e comincia subito a creare modelli di business sostenibili attraverso reti professionali di successo!

 

Torna indietro

I dati saranno trattati per consentire l’inserimento e la pubblicazione dei commenti attraverso una piattaforma esterna (Disqus). Prima di lasciare il tuo commento, leggi l’informativa privacy