NTC 2018 e acciaio: video recensione del libro di Aurelio Ghersi

Data: 18/06/2019 / Inserito da: / Categorie: Informazione Tecnica, Progettazione / Strutture / Commenti: 0
Oggi parliamo di un manuale tecnico ricco di formule di verifica nella sua seconda edizione: Verifica e progetto di aste in acciaio, del professore Aurelio Ghersi, scritto in collaborazione con Fondazione Promozione Acciaio, facente parte di una collana più ampia sull’acciaio, utilissima per la professione.
Si tratta di un testo frutto del lavoro di un gruppo di ricerca e didattica formatosi a Catania sotto la sua guida nel corso degli anni.
 
Questa seconda edizione è aggiornata alle NTC 2018, completamente riveduta e aggiornata, proprio come la normativa italiana sempre più vicina agli Eurocodici, principale punto di riferimento degli ingegneri.
 
L’enorme passione per l’acciaio, da parte del professor Ghersi, ha condotto a questo libro, scritto insieme ad altri importanti professionisti e culminato in questa seconda edizione in cui si rintraccia anche l’importante intervento di Pier Paolo Rossi, che ha impostato gli ultimi due capitoli e che si aggiunge a quello di Edoardo Marino.
 
Fondamentale anche il contributo di Francesca Barbagallo in merito alla parte relativa a taglio e torsione. Il libro è passato da tante mani, divenendo un testo corale, collegiale, ricco di interventi tecnici.
 
Questo testo, da un lato, intende mostrare una continuità tra passato (tensioni ammissibili) e presente (stati limite), dall’altro mostra attenzione per argomenti specialistici e tecnici come la verifica a pressoflessione di un’asta in presenza di instabilità flessionale, nonché la modellazione e l’influenza dell’instabilità locale delle parti di una sezione e dell’instabilità latero-torsionale di un’asta.
 
Verifica e progetto di aste in acciaio è ricco di esempi pratici e numerici svolti per affrontare in modo concreto tutti questi argomenti cogliendo il modo di procedere della normativa vigente, sia italiana che europea.
 
 
 
Quella che vogliamo mostrarvi oggi è una video-recensione molto speciale dedicata a questo libro, fatta da PGN Tutorial nell’ambito dell’appuntamento “Inside Book” in cui si sviscerano tutte le peculiarità e caratteristiche del libro.
 
Guarda il video e non dimenticare di iscriverti al canale Youtube per non perdere i prossimi appuntamenti, interviste, interventi e video-recensioni!
 
Torna indietro

I dati saranno trattati per consentire l’inserimento e la pubblicazione dei commenti attraverso una piattaforma esterna (Disqus). Prima di lasciare il tuo commento, leggi l’informativa privacy