Compravendita immobiliare: la guida definitiva per l’acquisto sicuro dell’immobile

Data: 20/06/2019 / Inserito da: / Categorie: Informazione Tecnica / Commenti: 0

Raramente nell’Immobiliare in pochi si fanno la seguente domanda: cosa sto comprando davvero?

 

Più precisamente: in uno dei paesi più abusivisti d’Europa, quali regole valgono nelle compravendite e quali tutele ci sono per venditori e acquirenti?

 

Il libro intende fornire una prima chiave di lettura della commerciabilità, in grado di aiutare anche i non addetti ai lavori ad orientarsi nel labirinto della compravendita.

 

Proprio perché è stato scritto da Carlo Pagliai, Ingegnere con specializzazione urbanistica, esso affronta il versante immobiliare più complesso, cioè la conformità e la commerciabilità sotto un profilo tecnico.

 

Lo scopo è quello di rendere più consapevoli i players del settore, visto che in giro esistono professionisti che propongono verifiche degli immobili al prezzo di un aspirapolvere.

 

Al contrario, il livello di complessità normativo vigente nel settore urbanistico edilizio è divenuto tale da rendere essenziale la presenza di tecnici altamente specializzati, a meno di assumersi rischi a lungo termine.

 

Infatti nel settore immobiliare, a differenza di tanti altri, è l’unico in cui i problemi sono di natura permanente. E le uniche soluzioni, quando possibile, si chiamano: condoni edilizi e sanatorie. Altrimenti si aprono scenari poco invidiabili come rimessa in pristino e demolizioni.

 

Nel frattempo gli acquirenti stanno alzando gradualmente l’asticella delle proprie esigenze, per due ordini di motivi: l’incremento esponenziale dei contenziosi in ambito immobiliare, e l’accesso online a informazioni di ogni tipo

 

Di pari passo la risposta dai vari players del settore non è stata adeguata a queste mutate condizioni, per cui molte persone non dovranno stupirsi delle irregolarità e abusi edilizi che emergono anche a distanza di anni. E soprattutto, anche se gli atti di trasferimento sono stati “attenzionati” da certi professionisti, di ogni categoria.

 

Il libro consiste in una guida, pertanto contiene suggerimenti utili per evitare di commettere errori o di fare impegni compromettenti.

 

Al termine di ogni capitolo, oltre ad alcuni consigli, è possibile accedere a bonus riservati accessibili online tramite un QR code.

 

L’autore è presente sui principali canali social come Facebook, Linkedin, YouTube e Instagram su cui condivide i suoi contenuti tematici, ed è presente con decine di audio sulle migliori app podcast.

 

Infine è ideatore del blog che tratta la Conformità urbanistica degli immobili con quasi mille articoli.

 

Torna indietro

I dati saranno trattati per consentire l’inserimento e la pubblicazione dei commenti attraverso una piattaforma esterna (Disqus). Prima di lasciare il tuo commento, leggi l’informativa privacy